Chi siamo
2023 – TRAMPOLINO VETRINA – promosso da A.C.C.I – Associazione Italiana Circo Contemporaneo con “Mr.Ping Pong”
2020 – Premio Emilio Vassalli – Premio internazionale di Circo Teatro con lo spettacolo “Mr. Ping Pong”
2016 – menzione speciale della Giuria al Premio Otello Sarzi – Nuove Figure del Teatro con lo spettacolo C’est Magnifique
2016 – Premio del Pubblico al Milano Clown Festival con lo spettacolo C’est Magnifique
2015 – Premio Italiano Arte di Strada La catena di Zampanò (Rimini) -” III° classificati con lo spettacolo “A Ruota Libera…!!!”
2011 – Carichi in Strada (Padova) Premio nazionale indetto da i Carichi Sospesi con lo spettacolo “Farabutti & Faraboloni”
2010 – Cantieri di strada categoria ‘Giovani ciarlatani’ indetto dalla Fnas – Fed.Nazionale Arti di Strada con lo spettacolo “Farabutti & Faraboloni”
2006 – Premio Paraventi Teatrali (Montecchio Maggiore, Vicenza) con lo spettacolo “Il baule dei Sogni“.
La Compagnia i 4 Elementi nasce a Vicenza nel 2006. Da allora ha collezionato ben 7 premi tra nazionali ed internazionali e propone spettacoli in teatri, festival, chapiteau, piazze, scuole, rifugi, spiagge e feste di ogni sorta in tutta Europa. Si sono esibiti in Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Slovenia, Lettonia, Danimarca e Turchia.
Si muovono in camper portando con loro in tour i due figli perchè “una giornata senza un sorriso è una giornata persa” C.Chaplin
Giulia Rossi
Diplomata presso la scuola di burattini di Cervia, l’accademia teatrale di Bialystock (Polonia) e il Noveau Clown Insitute di Barcellona. Lavora soprattutto nel campo del teatro di figura, nella comicità minimale, nella costruzione di pupazzi di gommapiuma, di burattini.
Diplomata inoltre come Sarta presso la scuola ELLE-VI di Milano: crea, produce e confeziona vestiti teatrali e non sotto il nome “L’ago nel pagliaio – Sartoria Creativa“. Ha confezionato vestiti, scenografie e allestimenti per: Giuliana Musso, Otto il Bassotto, Fausto Giori, Pattinaggio Palladio, Murga Saltinbranco e Idraulici del Suono.
Paolo Piludu
Fondatore della Compagnia i4elementi Teatro con cui si è esibito in tutta Italia e nei principali Festival di Teatro di Strada in Danimarca, Turchia, Lettonia, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Austria e Slovenia.
Studioso di programmazione neurolinguistica (PNL) e musica, studioso di Contrabbasso, appassionato di Giocoleria ed equilibrismi, lavora prevalentemente nella ricerca del proprio Clown e nella tecnica di alcune discipline: palline, cappelli, monocicli, rulli e palline da ping-pong.
Si lega alla figura del Clown e del buffone nei primi mesi dell’università e da allora non riesce più a staccarsi.
Ricerca e studia gli aspetti più assurdi e grotteschi di tale figura e della comicità nel suo complesso. Come insegnanti, ha avuto la fortuna di lavorare in questi anni con Clown incredibili, tra i quali:
Pipo Sosman, Leo Bassi, Sue Morrison, Avner Eisemberg, Jango Ewards, Tortell Poltrona, Tom Greder, Alex Navarro, Jeff Johnson, Loco Brusca, Jean Meningue, Maril Van Der Broeck, Andrè Casaca,…
Altri professionisti del teatro che hanno dato un grande supporto sono stati:
Giuliana Musso, Raffaele de Ritis, Cesar Brie, Max Somaglino, Igi Meggiorin, …
Nel 2004 si laurea in Storia Presso “Cà Foscari” di Venezia con pubblicazione della tesi come ‘miglior tesi del 2004’
Nel 2006 fonda, assieme a Giulia Rossi, la compagnia ‘i4elementi Teatro’.
Sempre nel 2006 vincono il Premio Paraventi Teatrali (Montecchio Maggiore, Vicenza) con lo spettacolo “Il baule dei Sogni“.
Nel 2007 fonda assieme a Cecile Laurant, la compagnia itinerante Ser’p’Art. Un progetto finanziato UE che coinvolge 16 artisti da tutta Europa. La compagnia lavora per tre mesi tra Spagna, Francia e Italia, proponendo uno spettacolo e diversi laboratori tra teatri, carceri minorili, campi nomadi, scuole… Regista dello spettacolo il ‘Loco’ Brusca. Rimane nella compagnia fino al 2011.
Nel 2008 fonda la Murga Saltimbanco. Progetto di circo sociale che unisce 40 giovani. Cerca di dare loro, attraverso la promozione dell’agio, strumenti per la crescita personale ed artistica.
Nel 2009 si è diplomato presso il Noveau Clown Institute di Barcellona, scuola fondata da Jango Edwards.
Nel 2010 vincono il premio nazionale ‘Cantieri di strada’ categoria ‘Giovani ciarlatani’ indetto dalla Fnas – Fed.Nazionale Arti di Strada con lo spettacolo “Farabutti & Faraboloni” . Spettacolo con centinaia di repliche alle spalle ed ancora richiesto.
Nel 2011 vincono il premio ‘Carichi in Strada’ . Premio nazionale indetto da i Carichi Sospesi (PD) con lo spettacolo “Farabutti & Faraboloni”
Nel 2012 viene chiamato da Giuliana Musso per scrivere ed interpretare un monologo all’interno dello spettacolo ‘La base’. Regia di Giuliana Musso.
Nel 2013 fonda, assieme a Giulia Rossi, la Scuola di Circo “Circo in Valigia”. Insegna e ne cura la direzione sino al 2019.
2015 sono III° classificati al Premio Italiano Arte di Strada ‘La catena di Zampanò’ (Rimini) – con lo spettacolo “A Ruota Libera…!!!.
2016 vincono il Premio del Pubblico al Milano Clown Festival con lo spettacolo C’est Magnifique. Spettacolo di Circo Teatro che unisce tecniche di Clown, musica dal vivo, tip tap e acrobatiche aeree. La regia è di Maril Van Der Broeck, attrice e regista olandese con cui i4elementi hanno avuto modo di collaborare in molte occasioni tra Italia e Francia.
2016 – menzione speciale della Giuria al Premio Otello Sarzi – Nuove Figure del Teatro con lo spettacolo C’est Magnifique
Nel 2019 inizia a lavorare alla creazione dello spettacolo ‘Mr. Ping Pong‘
Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Murialdo di Torino il 21 Febbraio 2020, dopo una residenza artistica di 4 settimane. (in collavorazione di C.I.T.A. – coop. Italiana Artisti )
Nel 2020 Mr. Ping Pong ha vinto il premio internazionale di Circo-Teatro “Emilio Vassalli”. https://www.circonferenze.org/premio-e-vassalli – ( in coda le motivazioni del premio )
Nel 2022 è stato selezionato dal prestigioso Krystallpalast Varietè di Leipzig – DE – https://www.newcomershow.net . Mr. Ping Pong è stato nominato come miglior numero Clown tra le centinaia di proposte arrivate da tutto il mondo.
Nel 2022 crea, assieme alllo straordinario attore e musicista Igi Meggiorin lo spettacolo “Quanto dura un secondo? – Non si scherza con la sicurezza!” https://doveosanoleparole.it/quanto-dura-un-secondo/ – Spettacolo teatrale finanziato dalla prefettura di Vicenza, sindacati, aziende, confindustria,.. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro comunale di Vicenza ed è stato proposto in aziende, teatri, scuole,… per sensibilizzare, attraverso la comicità e l’assurdo, sul tema sempre attuale della sicurezza del lavoro. Occhio esterno di Max Somaglino.
Nel 2022 crea il consorzio CIAO SHOW ( www.ciao.show ). Consorzio che vuole dare risalto e prospettiva agli artisti internazionali della zona Nord Est.
Dal 2023 lo spettacolo ‘Mr. Ping Pong’ è in co-produzione con la “Compagnia Nando & Maila” https://www.nandoemaila.it/it/
Nel 2023 Mr. Ping Pong è stato vincitore del ‘bando Trampolino’. Il premio, interno al festival/vetrina ‘Tendenza Clown’. Il bando TRAMPOLINO VETRINA 2023, nell’ambito del progetto ministeriale Circ_Up 2.0, è promosso da A.C.C.I. per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. Prevede la selezione di spettacoli che andranno a costituire una vetrina, rivolta a operatori nazionali e internazionali, che possa mostrare e valorizzare l’autorialità e la varietà di questo settore, contribuendo alla sua diffusione in Italia e all’estero ( in coda l’articolo comparso su repubblica.it )
Nel 2023 ha avuto la fortuna di lavorare per un mese con Giuliana Musso sul personaggio di ‘Mr. Ping Pong’. Il lavoro si è svolto nelle sale prove di Stivalaccio Teatro e si è rivolto principalmente sulle prospettive comiche del personaggio, sull’essere attore, sul rapporto con il pubblico, la provocazione,…
Nel 2023, è chiamato a presentare ‘TedX’ Bologna al Teatro Duse sul tema del ‘Miracolo’
Sempre nel 2023, viene invitato a presentare a Bologna il Galà di Circo Contemporaneo “Equilibri Festival” – 26-27-28 Maggio 2023
Dal 16/02/2024 al 22/06/2024 “Mr. Ping Pong” sarà protagonista nella produzione
di CircoTeatro del Krystallpalast Varietè di Leizpig -DE-. Lo spettacolo, dal titolo ‘Riskant’, è un inno ai sideshow dei primi del novecento. https://www.krystallpalast.de/en/show/next-show